“Ethic of the artwork”: Burri, Kounellis e Nunzio in mostra a Londra dal 6 ottobre

Ethic of the artwork (Etica dell’immagine), la mostra di opere di Maestri appartenenti a tre generazioni successive di arte italiana del XX secolo. L’inedita esposizione permetterà di osservare i diversi pronunciamenti pittorico-plastici dei tre artisti, fondandosi sul denominatore comune di una condivisa tensione etica nella creazione dell’opera.

Di Alberto Burri, ideatore dell’arte di materia, saranno presenti opere appartenenti a differenti momenti della sua produzione, un vero e proprio excursus che ci porterà fino ai “Sacchi” degli anni Cinquanta, alle “Plastiche” degli anni Sessanta e ad altre morfologie come i “Cellotex” degli anni Settanta.

L’opera di Jannis Kounellis, che è tra i maggiori esponenti dell’Arte Povera, con l’“uscita dal quadro” attua un sensibile mutamento linguistico, in cui sono egualmente presenti tutti i gradi di quella creazione equilibrata dell’immagine che rispondono a una dignità ideologica di essa e della sua forma. 

Di Nunzio saranno diversi i modi plastici osservabili: dalle combustioni dei legni al modellato dei piombi, dalle pigmentazioni in blu degli orli delle sculture fino alle più recenti creazioni, sempre rispondenti a un’etica della forma riconoscibile nell’anelito alla spazialità che incorpora “luoghi” fisici o di memoria. (Fonte Artslife)

Opere degli artisti su Art Shares:

Alberto Burri – Senza titolo, 1968

https://www.artsharesales.com/prodotto/alberto-burri/

Jannis Kounellis, Senza titolo, 1999

https://www.artsharesales.com/prodotto/jannis-kounellis-2/

Jannis Kounellis, Senza titolo, 1999


https://www.artsharesales.com/prodotto/jannis-kounellis/

AS_emmegi

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.