F.A.Q.

A chi è rivolto

L’Utente del servizio ART SHARE è un cliente privato consumatore, collezionista o investitore nel campo dell’arte contemporanea, che ha interesse a realizzare un buon margine di guadagno nel breve o nel medio termine o ad acquistare in via esclusiva un’opera di proprio gradimento.

Come faccio ad investire

L’acquisto avviene on line su questo sito nella sezione Opere.
Si sceglie l’opera e si indica il numero di quote che si vogliono acquistare.
E’ necessario sottoscrivere il regolamento e fornire i dati richiesti.
Il pagamento avviene mediante carta di credito o bonifico bancario. Il perfezionamento dell’acquisto è condizionato all’incasso.

Cosa acquisto

Il progetto ART SHARE offre quote di opere d’arte. 

Non si tratta della vendita di un prodotto finanziario.

Si tratta della vendita di quote di comproprietà di un’opera d’arte.

Come viene gestita la comproprietà

L’opera messa a disposizione per l’acquisto in quote viene custodita in un trust a tutela dell’opera intera. Art Shares si occupa della vendita ed utilizza la propria esperienza per massimizzare la resa economica.

Quanto dura

L’operazione dura fin quando ART SHARE non vende l’opera sul mercato.

Sulla base di un algoritmo costantemente affinato l’opera viene gestita con l’obiettivo di ottenere la vendita con il miglior risultato possibile nel rispetto di una durata dell’investimento di breve periodo.

Decorsi due anni, se l’opera non è stata venduta sul mercato, viene offerta all’asta.

Le varie fasi di vendita in quote di vendita sul mercato sono sempre chiaramente visibili sul sito artsharesales.com

Quando vengo rimborsato

Entro 30 giorni dalla vendita dell’opera il prezzo incassato viene diviso tra tutti i comproprietari in base alle quote da ciascuno possedute, come illustrato nella sezione Esempio. La liquidazione avviene mediante un bonifico bancario sul conto indicato dal collezionista

Quanto costa

ART SHARE dal profitto del collezionista trattiene una commissione del 2,5% della quota del prezzo di vendita.
La commissione non viene applicata in mancanza di profitto e non può mai essere superiore al profitto realizzato dal collezionista.
L’obiettivo è far guadagnare sempre il collezionista.

Perché è conveniente

Il prezzo di offerta delle opere per i nostri clienti che le acquistano in quote è lo stesso che viene praticato alle gallerie all’ingrosso. ART SHARE ha ottenuto una speciale agevolazione fiscale e dal 2020 gode di una tassazione dei redditi con una aliquota media inferiore al 5% nell’arco di 12 anni. Il collocamento delle quote e la successiva vendita dell’opera nell’interesse dei collezionisti privati (non per le imprese) non è assoggettata ad Iva perché i beni si trovano e vengono consegnati a San Marino. L’operazione non è gravata da altre tasse indirette.

ART SHARE trasferisce queste agevolazioni tributarie agli investitori, che così possono godere di un risparmio medio di almeno il 15%.

Posso vendere in modo autonomo

Qualora il collezionista non voglia attendere la vendita sul mercato da parte della gestione di ART SHARE può vendere direttamente le proprie quote dell’opera facendo subentrare un terzo nella propria posizione, determinando il prezzo in base ad una libera trattativa con la propria controparte.

Si tratta di un’operazione che non coinvolge Art Shares Srl.

ART SHARE rimborserà con la vendita finale il nuovo beneficiario della quota, purché questi abbia accettato le condizioni del contratto on line ed abbia fornito la stessa documentazione del cliente originario.

Dove si trova l'opera

L’opera si trova presso la sede di Art Shares a San Marino. Potrà essere esposta in mostre in gallerie e musei per continuare a valorizzarla dandone notizia ai comproprietari.

Che garanzie ho

Le opere prima del collocamento ai collezionisti sono di proprietà di Art Shares.
Le opere in occasione del collocamento delle quote di comproprietà vengono conferite in un trust che applicherà sulle stesse un’informativa per impedirne un uso contrario alle finalità della gestione della comproprietà nell’interesse dei clienti investitori, che sono i beneficiari del trust
I clienti autorizzano Art Shares a conservare per proprio conto le opere in un trust in attesa del rimborso dell’investimento a ciascun collezionista.

Posso comprare l'opera intera

L’opera intera, corrispondente ovviamente al 100% delle quote, può essere acquistata dal nostro cliente offrendo un prezzo che dia un profitto di almeno il 10% a tutti gli altri comproprietari delle quote.

Come avviene la consegna

La consegna dell’opera avviene nella Repubblica di San Marino, ritirata direttamente o tramite vettore incaricato dal compratore.

Che tasse devo pagare

Non ci sono imposte da pagare, né IVA, né altre tasse indirette.

Parla con un Professionista 

Per eliminare ogni ulteriore dubbio, non esitare a chiedere una nostra consulenza professionale.

Leggi la nostra politica della privacy