L’arte in quote
Una forma alternativa di acquisto di opere d’arte offerta ai collezionisti
Lasciaci la tua mail per restare aggiornato sulle migliori opportunità di acquisto e per essere il primo ad essere avvisato quando una nuova opera è disponibile su Artshare.
Restiamo connessi
Passo 1
Art Shares acquista le opere d’arte da artisti e collezionisti a prezzi vantaggiosi grazie all’esperienza dei soci.
Passo 2
Il collezionista può acquistare una porzione dell’ opera d’arte prescelta indicando il numero di quote desiderato. Si tratta di un acquisto in comproprietà. Puoi acquistare direttamete qui.
Crea la tua strategia
Per sviluppare una buona strategia, conviene scegliere diversi artisti e opere.
Puoi farlo da solo, oppure puoi chiedere una consulenza gratuita a uno dei nostri esperti.
Passo 3
Art Shares vende le opere sul mercato e ripartisce il prezzo ottenuto in proporzione alle quote possedute da ciascun collezionista entro 30 giorni dall vendita dell’opera.
Art Shares cura la collezione dei propri clienti e vende le opere quando il prezzo di mercato supera del 10% il prezzo di offerta delle quote.
Vuoi acquistare l’opera intera?
I nostri clienti che posseggono quote di comproprietà da almeno un anno, se desiderano diventarne proprietari esclusivi, possono chiedere di acquistare l’opera interamente, offrendo un prezzo superiore di almeno il 10% rispetto al prezzo di acquisto delle quote.
Come si acquista
Vai alla sezione Opere e comincia a fare le tue scelte.
L’acquisto consiste nell’indicare il numero di quote desiderato. Si tratta di un acquisto in comproprietà. Dopo aver scelto una o più opere e il numero di quote che vuoi acquisire puoi utilizzare il carrello per compiere l’acquisto. Non è possibile acquistare più di cinque quote di ogni opera.
Puoi pagare con carta di credito o bonifico bancario e inviarci il CRO o copia della contabile bancaria di addebito.
L’acquisto è condizionato all’incasso.
L’acquisto non è perfezionato finché non accetti anche il regolamento.
Il nostro staff segue gli andamenti del mercato e intraprende trattative di vendita quando si prospettano risultati soddisfacenti.
Sulle nostre News trovi informazioni sui movimenti del mercato dell’arte.
Entro 30 giorni dalla vendita sul mercato o all’asta, Art Shares invia un bonifico corrispondente alla quota di prezzo di vendita sul mercato proporzionale alla percentuale di quote in tuo possesso, trattenendo solo il 2,5 % come commissione. La commissione non può mai ridurre il prezzo da ripartire al di sotto del prezzo di vendita delle quote.
Iscriviti alle nostre newsletter
L’Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.
Come operiamo
La scelta delle opere
Selezioniamo artisti ed opere che rispecchiano i nostri stessi obiettivi di collezione. Gli artisti (e le opere), hanno differenti profili di espressione anche sotto il profilo qualitativo e incontrano differenti livelli di gradimento legati ai gusti del momento. Siamo alla ricerca di opere di artisti storicizzati che abbiano comunque lasciato una chiara impronta nella storia dell’arte.
Analisi dell’opera d’arte
Ecco le domande che ci poniamo in fasi di analisi di un’opera d’arte (o dell’artista) al fine di comprendere la bontà dell’acquisto:
- l’artista ha una base di collezionisti a livello globale?
- qual è il tasso di apprezzamento dell’artista?
- l’artista è sufficientemente richiesto dal mercato?
- possiamo valutare il grado di rischio del mercato delle opere dell’artista?
Come funziona Art Share
Il costo dell’opera d’arte è suddiviso in quote. Il collezionista ne può acquistare una o più di una. Le opere rimangono esposte nella sede o in gallerie fino al momento della vendita sul mercato.
L’ambizione è di rimanere in possesso dell’opera d’arte dai 3 ai 5 anni, periodo entro il quale normalmente si ha un. incremento di valore. Durante questo tempo essa sarà sempre disponibile per la vendita sul mercato. Pertanto in qualsiasi momento un operatore può fare la sua proposta di acquisto.
Una volta che l’opera è venduta, ne sarà suddiviso il prezzo in proporzione alla quota posseduta da ciascun collezionista.