Michelangelo Pistoletto, grande mostra a Pistoia con tutte le opere principali

Uno degli esponenti dell’Arte povera italiana e promotore della performance di gruppo e dell’idea di Terzo ParadisoMichelangelo Pistoletto sarà protagonista a Pistoia Musei con la mostra “Pistoletto Pistoia. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria, in programma dal 25 giugno al 25 settembre.

Nel 1994 Michelangelo Pistoletto scelse Pistoia per presentare Progetto Arte, progetto utopico che trovò poi la sua realizzazione a Biella con Cittadellarte. Oggi, a distanza di quasi trent’anni, in occasione del suo ottantanovesimo compleanno, il Maestro torna nella città toscana per l’apertura della mostra.

Il progetto si presenta mostra costellazione e, veicolando azioni in tutta la città e nel suo territorio, indica la strada per una ridefinizione del tessuto urbano e sociale. Saranno in esposizione alcune delle opere più iconiche del maestro accanto a altre create appositamente per l’evento.
I lavori troveranno spazio in edifici di valore storico e identitario di Pistoia, dall’Antico Palazzo dei Vescovi alla Chiesa di San Leone. Il percorso toccherà pure la Biblioteca Fabroniana, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e l’Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese.

Informazioni: Pistoia Musei info@pistoiamusei.it
Nella foto: Michelangelo Pistoletto con la Venere degli Stracci.

Michelangelo Pistoletto su Art Shares
Arlecchino, 1981
Serigrafia su acciaio Inox lucidato a specchio. Prodotto in una serie di 8 esemplari questo quadro specchiante propone un soggetto rappresentato da Michelangelo Pistoletto in scultura nel 1971, lo stesso anno in cui l’artista passa dalla realizzazione attraverso carta velina a quella in quadricromia serigrafica.

AS_emmegi

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.