“Messanudo”, Michelangelo Pistoletto in mostra a San Gimignano

Negli spazi espositivi della Galleria Continua di San Gimignano in provincia di Siena, è in corso la mostra personale “Messanudo” di Michelangelo Pistoletto che si terrà fino al 10 Gennaio 2021.

Sono disposti lungo i muri i quadri specchianti che raddoppiano virtualmente lo spazio, includendo nelle opere tutti gli spettatori della mostra, in ogni quadro appaiono altre persone che non portano abiti, sono le immagini, a dimensione reale, di donne e uomini nudi di diversa età che hanno differenti sembianze e differenti colori di pelle. Sono persone che, insieme, rappresentano il genere umano in tutti i suoi aspetti, biologici, etnici ed estetici.
 
 “(…) Il progresso non è più lineare, ma è circolare. È una svolta, proprio perché svoltando noi possiamo superare l’ostacolo dello specchio. Allontanandoci da esso noi ci vediamo entrare. Mentre se continuiamo ad andarci contro ci schiantiamo. Quindi per poter continuare a entrare nello specchio dobbiamo fare qualcosa che è quasi una retromarcia. Ma una retromarcia che può essere concepita come una svolta. Perché siamo in un tempo di svolte (…) afferma Michelangelo Pistoletto in una recente intervista.

http://www.galleriacontinua.com

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.