“Facing America: Mario Schifano 1960-65” la prima mostra istituzionale a New York

Il Centro per l’Arte Moderna Italiana (CIMA) è un centro espositivo e di ricerca pubblico senza scopo di lucro fondato nel 2013 a New York City, nato per promuovere l’apprezzamento del pubblico e far progredire lo studio dell’arte italiana moderna e contemporanea negli Stati Uniti e a livello internazionale. 
Ogni anno accademico CIMA presenta nel suo spazioso loft a SoHo un’installazione che esamina il lavoro di artisti italiani moderni raramente esposti negli Stati Uniti. Le mostre fungono da tema per il programma di borse di studio CIMA, che mira a promuovere nuova borsa di studio e dialogo sul campo attraverso il sostegno di giovani studiosi emergenti da tutto il mondo.

L’esposizione di punta per la stagione 2021 è incentrata sul pittore  Mario Schifano e sulla sua attività tra il 1960 e il 1965, una figura di riferimento nell’arte italiana del dopoguerra e contemporanea. Schifano ridefinì radicalmente la pittura attraverso il suo approccio poliedrico, improntando con il proprio lavoro la stagione di  transizione dal dopoguerra alla nuova figurazione degli anni Sessanta.
Attraverso la ridefinizione radicale dei principi della pittura e la sperimentazione di innumerevoli mezzi ed ambiti espressivi, Schifano elaborò un nuovo vocabolario visivo fin dall’inizio del 1960. La sua attività fu profetica dello sviluppo delle arti visive a livello internazionale, a tal punto che le sue opere precorrono la Pop Art internazionale e sono ad oggi comparabili con la rivoluzione artistica portata avanti da Andy Warhol negli stessi anni negli Stati Uniti.
Attraverso poco più di trenta opere di notevole importanza storica e assoluta qualità, l’esposizione al CIMA mira a presentare Mario Schifano come figura centrale nella transizione tra gli anni dell’immediato dopoguerra e l’arte contemporanea in Italia e a livello internazionale.

Immagine di apertura:
Schifano, Mario, ‘En plein air’, 1963, Smalto su carta applicata su due tele attaccate 63 x 63 in (160 x 160 cm) Collezione privata, Monaco. Archivio Mario Schifano.

La mostra è in corso fino al 13 novembre 2021, l’esposizione è curata da Francesco Guzzetti.
Fonte: CIMA – Centro per l’Arte Moderna Italiana • New York, NY
www.https://www.italianmodernart.org/

Le opere di Mario Schifano su Art Shares
Mario Schifano, Inventario, 1973/74

https://www.artsharesales.com/prodotto/mario-schifano/

AS_emmegi

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.