A Bologna la mostra “Vimercati – Morandi. Ripetizioni differenti”

Fino al 18 luglio a Casa Morandi, abitazione-atelier dell’artista Giorgio Morandi, saranno 23 le fotografie esposte di Franco Vimercati – 3 dalla serie Senza titolo (Fiori), 6 dalla serie Senza titolo (Vaso) e la serie completa di 14 immagini del corpus Senza titolo (Brocca) – selezionate per richiamare una diretta corrispondenza tematica con alcuni dei soggetti prediletti da Giorgio Morandi nella sua indagine pittorica, di cui a Casa Morandi si conservano alcuni esemplari originali.

Nella riscoperta critica che negli ultimi decenni ne ha consacrato il riconoscimento tra le più originali ricerche sulle potenzialità del medium fotografico in Italia, la vicenda creativa di Franco Vimercati (1940-2001) è stata ricorrentemente avvicinata all’opera pittorica e incisoria di Giorgio Morandi, pur nella differente elezione del linguaggio espressivo.

Franco Vimercati svela l’invisibile quotidiano attraverso una percezione del tempo illimitata. La comune attitudine esplorativa determinata e seriale fa da contrappunto a un differente approccio compositivo oltre che all’uso di tecniche diverse. Il fotografo indaga il tema della luce e del movimento di uno oggetto ripreso centinaia di volte in bianco e nero. Invece Morandi si concentra maggiormente su composizioni studiate nelle loro relazioni spaziali, tonali e luministiche.

SITO UFFICIALE: http://www.mambo-bologna.org/museomorandi/
Dal 08 Maggio 2021 al 18 Luglio 2021
LUOGO: Bologna, Casa Morandi – Via Fondazza 36
ORARI: sabato e festivi 16.00 – 19.00

Natura morta di Giorgio Morandi Opera di Morandi venduta su Art Shares

AS_emmegi

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.