Giorgio Morandi
Uno dei protagonisti indiscussi della pittura italiana del Novecento è Giorgio Morandi, pittore bolognese nato nel 1890 e morto nel 1964. Morandi è altresì considerato uno dei maggiore incisori di fama mondiale del secolo scorso. Dimostra sin da giovane una predisposizione all’arte e un’attitudine al disegno volti inizialmente verso l’arte figurativa. Trascorre la sua vita senza mai allontanarsi per lunghi periodi da Bologna, ma matura una profonda cultura riguardo ad artisti del passato e artisti d’avanguardia ai quali si ispira.
La sua prima mostra è datata 1914, all’Hotel Baglioni di Bologna, e in questa occasione è lapalissiana l’influenza di Paul Cézanne, esempio imprescindibile nella sua formazione. Si scorge il germoglio della sua futura poetica artistica, basata su una riduzione della gamma cromatica e sull’accentuazione di elementi e oggetti d’uso quotidiano. Sebbene avvicinatosi alla compagine Futurista, la sua inclinazione resta più vicina alle idee estetiche della pittura metafisica. Questo renderà la pittura di Morandi un mezzo per esprimere la poesia attraverso la fisicità e la realtà del mondo e delle cose: una pittura quieta, meditativa che rimanda a un aldilà di contemplazione e di armonia. Se all’inizio della sua carriera realizza principalmente paesaggi in cui inserisce pochi elementi essenziali, dagli anni Venti focalizza la sua produzione principalmente verso le nature morte. Sono le celebri bottiglie e i semplici vasi ad essere ritratti, rivisti e rivisitati, modificandone di volta in volta la disposizione sulla tavola, producendo un mondo intero di variazioni con pochi oggetti di base. Luce e forma vengono rielaborati e ridefiniti in geometriche proporzioni, non tralasciando mai sintesi ed essenzialità.
Giorgio Morandi è uno dei più rilevanti artisti italiani del Novecento e le sue opere sono esposte nelle più prestigiose collezioni pubbliche e private. Ad oggi le sue opere sono vendute a cifre che superano il milione di euro con punte fino a tre milioni, e i prezzi medi di aggiudicazione sono in costante ascesa.