Andy Warhol

Andy Warhol, nato a Pittsburgh nel 1928 da una famiglia slovacca (il cognome originario era Warhola) e morto a New York nel 1987, è il grande padre della Pop Art, colui che ha intuito che nell’attuale mondo consumistico anche l’arte può divenire un prodotto di massa. Riproducibilità, serialità, sinteticità: sono i caratteri propri degli articoli industriali che egli applica ai suoi lavori artistici, in gran parte serigrafie di figure celebri e prodotti commerciali.

Miti della contemporaneità replicati e diffusi come merci di consumo. Ecco pertanto le centinaia di Marilyn, la cui immagine serigrafata in differenti colori è divenuta ormai più iconica della figura originale dell’attrice. Ecco Mao, svuotato di contenuto politico per diventare un personaggio pop. Ed ecco le Campbell Soup e le scatole di detersivo Brillo, marchi diffusi nei supermarket e ora elevati a prodotti artistici.

Massimo artista Pop, da anni primo assoluto davanti a Picasso nel ranking degli artisti più diffusi sul sito Artfacts.net, è anche tra gli artisti più costosi al mondo. Il suo Silver Car Crash (Double Disaster) del 1963 è stato venduto nel 2013 da Sotheby’s per 105,4 milioni di dollari. È la drammatica immagine seriale di un incidente automobilistico, perché nel mondo di oggi anche gli incidenti divengono eventi iconici, catalizzatori dell’attenzione mediatica. 

Ritratto di Sandro Chia…

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.