“Tappeto-Natura” omaggio all’arte di Piero Gilardi a New York

Magazzino Italian Art presenta, per la prima volta negli Stati Uniti, una mostra dedicata a Piero Gilardi e alla serie di lavori “Tappeto-Natura“, al centro della sua opera.

Insieme ad alcune opere della donazione, in mostra sono presenti circa 60 lavori provenienti da importanti istituzioni europee e americane. Le opere esposte attraversano il tema del Tappeto-Natura nelle sue più varie forme: dai primi esempi del 1966-67, alle rare espressioni degli anni 1970, a quelle che segnano la ripresa degli anni 1980-90, fino alle più recenti realizzazioni degli anni 2000. In mostra anche alcune anticipazioni come il Totem Domestico del 1964, oppure alcune digressioni come il Vestito-Natura Sassi o il Vestito-Natura Betulle entrambi del 1967, oppure il multiplo Sassi (The Rocks) del 1968, esposto nella leggendaria mostra Italy: The New Domestic Landscape al MoMA di New York nel 1972.

Sin dal 1965, il Tappeto-Natura è stato concepito da Gilardi per concretizzare un sogno. Il sogno di una natura ideale, incontaminata, “ricreata” attraverso un materiale artificiale come il poliuretano espanso, che assume forma mediante la tecnica dell’intaglio per poi essere impregnato di pigmento sintetico, nelle prime sperimentazioni sciolto in resina vinilica e successivamente in lattice di gomma.

Immagine in apertura:
Piero Gilardi, Mare (1967)

Installation view of the exhibition Gilardi: Tappeto-Natura at Magazzino Italian Art, Cold Spring, New York
Piero Gilardi – Tappeto-Natura al Magazzino Italian Art
Sabato 7 Maggio 2022 – Lunedì 9 Gennaio 2023

Piero Gilardi su Art Shares

Mele cadute, 1974

AS_emmegi

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.