Sandro Chia

Sandro Chia è un pittore e sculture nato a Firenze nel 1946 e uno dei più importanti ed influenti artisti della Transavanguardia italiana. Fin da giovane compie numerosi viaggi in Europa e in Asia per poi stabilirsi per un decennio prima a Roma e successivamente a New York dove tiene la sua prima mostra alla galleria di Leo Castelli.

Le diverse esperienze e la formazione acquisite trasferendosi da luogo a luogo lo rendono all’inizio della sua carriera un artista eterogeneo in linea con il clima concettuale del tempo. Ma è  verso la fine degli anni Settanta che comincia a promuovere un ritorno alla pittura, alle forme concrete e alla raffigurazione di oggetti e persone, tralasciati e volontariamente trascurati dalle correnti artistiche del secondo dopoguerra. 

Chia realizza opere di grande formato dipinte con tinte corpose e colori accesi, conferendo ai suoi quadri la dinamicità tipica degli artisti della Transavanguardia, la quale viene espressa attraverso un marcato segno artistico. La pittura di Chia risulta essere un perfetto accordo di eredità artistiche che sintetizza gli insegnamenti dei maestri del passato quali Tiziano, Michelangelo e Masaccio, e quelli di artisti d’avanguardia come Cézanne, Chagall e Picabia. Il suo itinerario artistico, comprendente opere pittoriche, scultoree e grafiche, riflettendo costantemente l’identità degli individui della società in cui vive. 

Prende parte a numerose mostre di importanza internazionale, dalla Biennale di Parigi a quella di San Paolo e a numerose edizioni della Biennale di Venezia. 

Le sue opere sono una garanzia di valore nel tempo e con tutta probabilità il prezzo, dopo una fase di stabilità, è destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Amanti…

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.