Manifesta 13 a Marsiglia e la Biennale di Berlino confermate!

Dopo i rinvii di giugno, e nonostante il numero di contagi da coronavirus non si sia ancora stabilizzato,  Manifesta 13 a Marsiglia e la Biennale di Berlino confermano la loro apertura, anche se in tono dimesso, senza feste e opening ufficiali.

La prima “aprirà” venerdì 28 agosto con una conferenza stampa online per poi svolgersi nella città di Marsiglia. Il programma centrale Traits d’union.s aprirà gradualmente le sue sedi fino al 9 ottobre, da questa data in poi tutte le sedi rimarranno aperte fino al 29 di novembre. I lavori presentati da oltre 40 partecipanti sono una combinazione di nuove concezioni e opere commissionate, oltre a importanti opere storiche. Il tema della biennale di quest’anno è la riflessione su come oggi sia possibile creare relazioni e legami di solidarietà, e quindi nuove forme di collettività.

La seconda Biennale invece, svolgerà la quarta parte della sua 11esima edizione nella capitale tedesca dal 5 settembre al 1 novembre. Concepite come momenti propedeutici alla stessa biennale, a partire dallo scorso settembre si sono svolte 3 “esperienze”, exp. 1exp. 2 ed exp. 3, che si concluderanno con l’ultimo appuntamento ora immininente, originariamente programmato a giugno ma poi posticipato a causa della pandemia. L’evento si svolgerà in quattro luoghi della cultura cittadina – nel KW Institute for Contemporary Art, nella daadgalerie, nel Gropius Bau e nell’ExRotaprint – creando connessioni tra storie, esperienze e persone.

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.