Le opere di Yayoi Kusama ricoprono d’arte il giardino New York Botanical Garden

In esclusiva al NYBG, Yayoi Kusama rivela il suo fascino per il mondo naturale, a partire dall’infanzia trascorsa nelle serre e nei campi del vivaio di semi della sua famiglia. I suoi concetti artistici di obliterazione, infinito ed eternità sono ispirati dal suo intimo impegno con i colori, i motivi e i cicli di vita di piante e fiori.
La mostra doveva essere inaugurata nell’aprile del 2020, ma la pandemia ha bloccato tutto e l’artista ha dovuto attendere il 10 aprile 2021 affinché le sue opere d’arte fossero esposte al pubblico del giardino botanico della città di New York fino a domenica 31 ottobre p.v.
L’esibizione al New York Botanical Garden non è una mostra unica, singola, statica, ferma, ma sono almeno tre, in base al susseguirsi delle stagioni. Come il cosmo e la natura, la mostra è in ciclica evoluzione. Tulipani e iris in primavera, dalie e cicerchie odorose in estate, zucche e crisantemi in autunno.
La mostra include opere di tutta la carriera dell’artista, tra cui installazioni, sculture monumentali di flora, forme organiche a pois e gli ipnotici dipinti di piante e fiori; viene anche mostrato materiale d’archivio mai presentato prima al pubblico e altre opere esposte per la prima volta negli Stati Uniti.

Le installazioni di Kusama al NYBG
Opera di Kusama su Art Share
as/emmeg

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.