Gianmarco Montesano
Nato a Torino nel 1949, Montesano si è formato a Torino nel Seminario salesiano di Valdocco, ma la spiccata predisposizione artistica lo porta negli anni Settanta prima a Bologna e poi a Parigi.
Le sue prime opere sono riproduzioni di Madonne e di quelle immagini sacre, ricordi distribuiti ai fedeli nei santuari e durante gli esercizi spirituali. Montesano le ingrandisce e le rivisita in chiave postmoderna rifacendosi alla bella tradizione della pittura popolare ma anche rivestendole di significati concettuali e teorici. Diversi sono i dipinti dedicati a Torino e al ricordo di suo padre che lavorava come “eccentrico” nel mondo dell’avanspettacolo: emblematico il quadro Torino anno zero del 1989, immagine dell’artista bambino per mano a spasso con papa’.
La pittura di Gian Marco Montesano rivisita infatti in chiave postmoderna la tradizione popolare che ritrae Madonne ed immagini sacre, rivestendole però di significati concettuali e teorici. Montesano è noto al pubblico per rileggere gli anni drammatici e cruciali della formazione dell’Europa nel corso del XX Secolo fino al momento della sua crisi.
“Le mie opere sono il luogo delle relazioni tra le cose, una rappresentazione di più realtà sovrapposte e dialoganti nello spazio e nel tempo. Mi ispiro al microcosmo delle cose che è immediatamente disponibile e manipolabile, sapendo bene che nel microcosmo c’è già tutta la bellezza del mondo” (dal sito dell’artista).