“Carla Accardi. Contesti” la mostra allestita al Museo del novecento di Milano

La mostra “Carla Accardi. Contesti”, visitabile sino al 21 giugno prossimo, presenta il percorso dell’artista trapanese in tutte le sue sfaccettature, proponendone una lettura nuova, che si differenzia da quella tematica delle più recenti monografiche, centrate principalmente sul suo repertorio di pittura segnico-cromatica.

A sei anni dalla scomparsa dell’artista, il Museo del Novecento presenta la prima mostra monografica dedicata da un’Istituzione pubblica a Carla Accardi.

Il progetto di mostra, attraverso 70 opere circa e insieme a fotografie e documenti dell’Archivio Accardi Sanfilippo, riporta al centro dell’indagine espositiva il panorama e il contesto storico, sociale e politico con cui l’artista si è rapportata, ne rivela il vivace orizzonte visivo costellato di confronti linguistici, intrecciati spesso anche con artisti più giovani, restituendo il ritratto di una donna coraggiosa e sperimentatrice che, in un momento in cui le istanze della pittura erano di competenza pressoché maschile, è diventata la prima astrattista italiana riconosciuta internazionalmente.

Acrilico su tela, bianco su viola

Carla Accardi – “Bianco su viola
Opera di Art Shares
www.artsharesales.com

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.