Art Basel allenta le regole per la prossima edizione di Hong Kong

La principale fiera d’arte moderna e contemporanea del mondo, Art Basel, ha allentato le regole per i candidati della prossima edizione di Hong Kong. 
Per il 2021 le gallerie potranno effettuare un anticipo del 25% per il proprio stand, piuttosto che l’intero importo. 
Un’altra novità importante sarà la sospensione dell’obbligo per i candidati di possedere uno spazio espositivo permanente per poter partecipare. 
Uno sconto una tantum del 15% verrà applicato a tutte le tariffe di noleggio degli stand nei settori Galleries, Insights e Dialogues (o sconto del 30% per gli espositori delle gallerie per la prima volta in Discoveries). 
Anche i criteri per il numero minimo di mostre che una galleria deve tenere all’anno sono stati alleggeriti. 

Il direttore globale di Art Basel, Marc Spiegler, ha affermato: “ Siamo profondamente consapevoli che la crisi del Covid-19 continua a portare sfide senza precedenti nel mondo dell’arte e oltre, quindi abbiamo lavorato con il Comitato di selezione di Hong Kong su questi adeguamenti che offrono alle nostre gallerie il necessario supporto e una maggiore flessibilità in termini di partecipazione alla mostra del 2021″. Se una fiera delle dimensioni di Art Basel attua tali modifiche, è evidente che la crisi del Covid-19 sta producendo cambiamenti irreversibili nel sistema del mercato dell’arte. 

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.