Top price 2019

Secondo il rapporto del “mercato dell’arte e dei beni da collezione” stilato da Deloitte Private, le opere più costose dello scorso anno sono state battute all’asta dalle leader del mercato dell’arte Christie’s Sotheby’s
In vetta alla classifica troviamo Meules di Claude Monet acquistata a 110,747 milioni di dollari battuta da Sotheby’s il 14/05/2019, seguita da Rabbit di Jeff Koons a 91 milioni di dollari e da Buffalo II di Robert Rauschenberg 88,8 milioni di dollari, entrambe battute all’asta da Christie’s il 15/05/2019.
L’interesse per i lotti top quality nel corso del 2019 si è mantenuto alto, anche se è stato registrato un leggero calo dei fatturati complessivi. Ne hanno risentito soprattutto il settore della pittura e degli altri beni da collezione non artistici (passion asset) rispettivamente diminuiti del 18,6% e del 6,1%. È rimasto stabile invece il numero di transazioni grazie alla crescente quantità di nuovi acquirenti sulle piattaforme online.

“Il mercato dell’arte ha subito gli effetti dell’incertezza che ha caratterizzato il panorama politico” afferma il private banker di Fideuram Pietro Ripa. Non dimentichiamo che il 2019 è stato caratterizzato dalla guerra sui dazi e dalle turbolenze relative ai regimi fiscali di alcuni paesi.

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.