Rinnovata la collaborazione fra l’artista giapponese Yayoi Kusama e Louis Vuitton per la Collezione Cruise a pois

Il marchio di lusso Louis Louis Vuitton ha annunciato lunedì scorso una collaborazione con l’artista Yayoi Kusama su una serie di articoli in pelle per la collezione Cruiseline 2023 del marchio. Questa è la seconda volta che Louis Vuitton collabora con l’artista acclamata dalla critica, nota per il suo uso ripetitivo di punti, palline e materiali riflettenti.
Nel 2012, quando il marchio era guidato dal designer Marc Jacobs, i punti caratteristici di Kusama adornavano sciarpe, abiti, scarpe e venivano sovrapposti all’iconico monogramma di Louis Vuitton sulle borse. 

La nuova collezione ha un effetto completamente diverso. Puntini di giallo, verde, bianco, blu e rosso sono apparentemente dipinti sulle borse, come se fossero attaccati, anche se in modo alquanto metodico, da un bambino cattivo. Una delle borse in pelle nera di Louis Vuitton è costellata di sfere d’argento sporgenti in diretto riferimento a una delle opere più popolari di Kusama, Narcissus Garden (1966) in cui sfere specchiate sono disposte a terra o anche in specchi d’acqua poco profondi.

All’età di 92 anni, la pittrice e scultrice giapponese contemporanea Yayoi Kusama oggi è una delle artiste più famose e riconoscibili del mondo. Le sue installazioni di esperienza immersiva Infinity Mirrors hanno preso d’assalto il mondo nel 21° secolo, ma da decenni crea arte vibrante e innovativa. La sua pratica artistica è radicata nel suo fascino per tutta la vita per il mondo naturale, ispirato dal suo intimo impegno con i colori, i motivi e i cicli vitali di piante e fiori. 

Da record anche la sua presenza nelle aste primaverili newyorkesi:  il suo dipinto «Infinity Net» del 1959 ha lasciato la sala per 10,5 milioni di dollari (stima di 5-7 milioni di dollari).

Yahoi Kusama su Art Shares


Silver Shoes,1976

emmeg_AS

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.