“Pistoletto day” ad Ascona l’omaggio al maestro

Ascona renderà omaggio a Michelangelo Pistoletto, dedicandogli l’intera giornata di sabato 4 settembre. La città svizzera sta già celebrando l’artista, tra i maggiori protagonisti della scena internazionale, con la grande mostra “La Verità di Michelangelo Pistoletto. Dallo Specchio al Terzo Paradiso” in corso fino al 26 settembre al Museo Comunale di Arte moderna e in altri spazi pubblici.

Il grande artista sta scrivendo la sua autobiografia e afferma «Mi dichiaro egoista per altruismo, voglio che il mondo funzioni meglio per tutti». Sarà una sorta di testamento e summa del suo pensiero e del suo percorso, di ciò che ha fatto e vuole lasciare.
E mentre il mondo è in balia dei virus, dei vaccini, del clima, della bellezza perduta, dei tuttologi e cominciano a traballare appigli e visioni e il coraggio o i sogni da inseguire, Pistoletto ha trovato una strada e la vuole mostrare. Costi quel che costi.

Il Pistoletto Day si aprirà alle 11 con la performance Scultura da passeggio, partendo dal Museo, l’artista, insieme con gli abitanti e i turisti, porterà “a passeggio” per le vie del Borgo di Ascona la Sfera di giornali, opera rappresentativa degli anni sessanta, che, di mano in mano, verrà fatta “rotolare” dalle persone che s’incontreranno lungo il percorso, fino a raggiungere il Terzo Paradiso, uno dei suoi lavori ambientali più significativi, allestito nel parco del Museo Castello San Materno, dove Pistoletto si intratterrà con il pubblico. Alle 15 poi la visita guidata alla mostra ‘La Verità di Michelangelo Pistoletto, Dallo Specchio al Terzo Paradiso’‘, l’esposizione presenta 40 opere, tra dipinti, quadri specchianti, installazioni, video e rare immagini d’archivio, dal 1958 al 2021, alcune iconiche come La Venere degli stracci.
Immagine apertura, fonte web

La Venere degli stracci, Michelangelo Pistoletto

Le opere di Pistoletto su Art Shares
https://www.artsharesales.com/prodotto/pistoletto-arlecchino-13177/

Arlecchino, 1981

AS_emmegi


Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.