L’arte di Michelangelo Pistoletto a New York

L’arte di Michelangelo Pistoletto torna negli Usa con una mostra disegnata dall’artista per gli spazi di Lévy Gorvy su Madison Avenue a New York, che aprirà i battenti il 14 ottobre.

La rassegna, la prima in dieci anni, è realizzata in collaborazione con Galleria Continua e propone opere multiple dell’artista, consentendo un viaggio nell’evoluzione artistica dell’87enne maestro del “Terzo Paradiso” attraverso i temi della percezione, tempo, storia, tradizione e la relazione tra arte, artista e spettatore.

All’arrivo in galleria i visitatori saranno accolti da un’installazione ispirata da due opere incluse in “Uno piu’ Uno fa Tre“, la retrospettiva del 2017 di Pistoletto alla Basilica di San Giorgio Maggiore durante la Biennale di Venezia. L’accoppiamento da Lévy Gorvy include lo storico “Viceversa” del 1971 (1971) il recente “Color and Light“(2016-17).
Il primo piano della galleria sara’ dominato da “Free Space“, una struttura a forma di gabbia di acciaio vuota e inaccessibile allo spettatore, il cui titolo e’ enunciato dalle parole che ne scandiscono il perimetro. L’ultimo piano sara’ infine interamente occupato da “Porte-Uffizi” (1994-2020), una nuova versione di una delle piu’ famose installazioni dell’artista.

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.