“L’Arco di Trionfo impacchettato”, si è avverato il sogno del compianto artista Christo

Il suo nome è Arc de Triomphe wrapped e da oggi, in questa veste inedita, domina il viale dei Campi Elisi. Ma non si tratta di una semplice installazione artistica, L’arco di Trionfo impacchettato è molto di più: uno straordinario progetto visionario, un sogno che dopo 60 anni si realizza. “Sarà come un oggetto vivente che si animerà nel vento e rifletterà la luce. Le pieghe si muoveranno, la superficie del monumento diventerà sensuale. Le persone avranno voglia di toccare l’Arco di Trionfo”: così parlava Christo di quel progetto nato dalla collaborazione con Jeanne-Claude, sua compagna di vita e di arte.

Uno dei simboli della città di Parigi, è stato fasciato e drappeggiato. Riflette sotto i raggi del sole, e si muove con il vento: osservarlo è una vera meraviglia per gli occhi. Per l’impacchettamento, sono stati impiegati oltre 25.000 metri quadrati di tessuto in polipropilene blu-argento e corde rosse e il risultato visivo è sorprendente: il monumento di Parigi appare come un oggetto vivente che si anima col vento e illumina il quartiere quando i raggi del sole si riflettono sulla sua superficie e sarà visibile per 16 giorni, da sabato 18 settembre a domenica 3 ottobre 2021.

Eccola dunque l‘ultima creatura di Christo, esattamente come lui l’aveva immaginata quando nel 2019 ripropose il progetto alla città e riuscì finalmente a ottenere le autorizzazioni per realizzare la sua opera, l’ultima prima di spegnersi.
Ora il suo sogno è diventato realtà, consacrando quel legame eterno tra la sua arte e quella di Jeanne-Claude con la capitale francese.

(Fonte dal web)

AS_emmegi

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.