Andy Warhol e Mario Schifano, tra Pop Art e Classicismo

Andy Warhol e Mario Schifano sono tra i più originali e significativi interpreti della Pop Art. Loro, più di altri, hanno ingaggiato il confronto con la società di massa, scommettendo sul rapporto tra quantità e produzione artistica.
Figure influenti dell’arte e della cultura contemporanea, Warhol e Schifano hanno contribuito a creare un universo visivo ancora fortemente collocato nel nostro comune immaginario.

Andy Warhol, padre della Pop Art, ha sancito il crollo dei confini tra la cultura alta e quella bassa. Nella mostra temporanea, proposta all’Imago Museum di Pescara, sono presenti alcune delle sue opere originali, 101 lavori tra serigrafie, stampe, fotografie, disegni manifesti e copertine di riviste. Mario Schifano, personalità eccentrica e emblematica, viene raccontato in mostra attraverso la fitta trama di frammenti sottratti dal flusso televisivo e non solo. Partendo da 301 foto, ritoccate con smalti appartenenti alla sua vasta produzione sviluppata negli anni ’80, si approda all’impegno civile dell’artista negli anni ’90, con il ciclo Matres Matutae. Attraverso 15 tele, 10 carboncini e 2 opere a tecnica mista, tutte esposte, l’artista racconta una storia ancestrale e opta per un definitivo ritorno alle origini, ad un “classicismo” che, di fatto, non ha mai tradito.

Andy Warhol su Art Share

Mario Schifano su Art Share


AS_emmeg

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.