Al MART di Rovereto “Caravaggio. Il contemporaneo” in dialogo con le opere di Alberto Burri

La strategia espositiva del MART di Rovereto dal 9 ottobre p.v. si colorerà di felici confronti tra l’antico e il contemporaneo, con la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”.

Nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, la mostra metterà in dialogo opera e vita di Caravaggio con suggestioni e lavori di altri importanti artisti, quale è Alberto Burri. Con protagonista indiscusso il dipinto Seppellimento di Santa Lucia, il percorso espositivo comprenderà una selezione di opere di Alberto Burri, tra cui i suoi famosi Sacchi. Il nesso tra l’opera di Caravaggio e le opere di Burri, è di tipo formale.

Nelle mura sullo sfondo che occupano gran parte del dipinto il Seppellimento di Santa Lucia, si percepisce il senso della forma che si sgretola, della forma che diventa “non-forma”, nella quale lo spettatore contemporaneo può individuare un effetto espressivo accostabile all’Informale, di cui Burri è uno dei massimi protagonisti. Nella parte inferiore del dipinto invece, la pittura che ormai con l’usura del tempo appare danneggiata, fa emergere nel dipinto la tela originaria, il cui materiale riporta alla mente i celebri Sacchi di Burri.

La mostra rimarrà allestita nel centro museale trentino fino al 14 febbraio 2021, ogni info su http://www.mart.trento.it/

Seppellimento di Santa Lucia – Caravaggio
Grande Ferro – Alberto Burri

Sharing is caring!

Iscriviti alle nostre newsletter

L'Arte parla in tutte le lingue, ha sempre qualcosa da dire. Anche per e-mail.